Ricerca Avviata

Smartphone Detox Challenge, un giorno senza telefonino

Pubblicato in data 17 apr 2026
Ultima Revisione in data 17 apr 2026

 

La nostra scuola promuove per mercoledì 22 Aprile un’iniziativa educativa rivolta agli alunni tra i 10 e i 13 anni, dal titolo “Smartphone Detox Challenge – Sconnettiti per connetterti”.

Si tratta di una sfida semplice ma significativa: trascorrere 24 ore senza l’utilizzo dello smartphone, per riscoprire il valore delle relazioni autentiche, del tempo libero vissuto in modo creativo e delle attività quotidiane spesso trascurate come i giochi all'aperto e soprattutto   il dialogo e il confronto diretto con gli altri

L’iniziativa nasce con l’intento di favorire una maggiore consapevolezza nell’uso delle tecnologie digitali, aiutando i nostri studenti a sviluppare equilibrio, autonomia e senso critico.

Al termine dell’esperienza, sarà proposto agli alunni un breve questionario di verifica, utile a raccogliere riflessioni, impressioni e suggerimenti.

 

Confidiamo nella vostra collaborazione e nel vostro sostegno, affinché questa proposta possa diventare un’occasione educativa condivisa e proficua per tutti.

Con viva cordialità,

Il Dirigente Scolastico e il Collegio dei docenti sezione secondaria di primo grado

17 aprile 2026

 

 

Non sono presenti allegati.