
La nostra scuola promuove per mercoledì 22 Aprile un’iniziativa educativa rivolta agli alunni tra i 10 e i 13 anni, dal titolo “Smartphone Detox Challenge – Sconnettiti per connetterti”.
Si tratta di una sfida semplice ma significativa: trascorrere 24 ore senza l’utilizzo dello smartphone, per riscoprire il valore delle relazioni autentiche, del tempo libero vissuto in modo creativo e delle attività quotidiane spesso trascurate come i giochi all'aperto e soprattutto il dialogo e il confronto diretto con gli altri
L’iniziativa nasce con l’intento di favorire una maggiore consapevolezza nell’uso delle tecnologie digitali, aiutando i nostri studenti a sviluppare equilibrio, autonomia e senso critico.
Al termine dell’esperienza, sarà proposto agli alunni un breve questionario di verifica, utile a raccogliere riflessioni, impressioni e suggerimenti.
Confidiamo nella vostra collaborazione e nel vostro sostegno, affinché questa proposta possa diventare un’occasione educativa condivisa e proficua per tutti.
Con viva cordialità,
Il Dirigente Scolastico e il Collegio dei docenti sezione secondaria di primo grado
17 aprile 2026