Ricerca Avviata

Progetto VALES

Nell'anno scolastico 2011/2012 il Circolo Didattico "f.lli Mercogliano" (delibera del Collegio dei Docenti n. 40, verbale n. 6 del 27 febbraio 2012), si è candidato ed è stato scelto tra le 300 scuole su tutto il territorio nazionale (200 di queste scuole si trovano nelle Regioni Obiettivo Convergenza: Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) per partecipare al progetto nazionale “VALeS” (Valutazione e Sviluppo Scuola). 

 In seguito al dimensionamento, dall'anno scolastico 2013/2014, l'intero Istituto Comprensivo "f.lli Mercogliano-C. Guadagni", aderisce al progetto VALeS.

 Il VALeS è un progetto sperimentale per individuare criteri, strumenti e metodologie per la valutazione esterna delle scuole e dei dirigenti scolastici.

 Si tratta di un'iniziativa rivolta alle istituzioni del primo e del secondo ciclo di istruzione di tutto il territorio nazionale finalizzata ad offrire alle scuole e ai dirigenti scolastici l’opportunità di partecipare alla definizione di un processo che lega la valutazione ad un percorso di miglioramento continuo. Tra le finalità generali di tale progetto nazionale vi è quella di sperimentare un modello di valutazione della scuola e della dirigenza basato su criteri condivisi, trasparenti, efficaci, nonché quella di diffondere una cultura della valutazione esterna e della rendicontazione finalizzata al miglioramento del servizio scolastico.

 

Dati di sintesi

Lettera compilazione questionario

Logiche generali del progetto

Modulo rapporto autovalutazione

Piano visite

Questionario

Rapporto questionario scuola

Rapporto risultato questionario studenti - genitori - docenti

Rapporto valutazione scuola

Elenco scuole Regione Campania