Ricerca Avviata

Progetto VALES

Nell'anno scolastico 2011/2012 il Circolo Didattico "f.lli Mercogliano" (delibera del Collegio dei Docenti n. 40, verbale n. 6 del 27 febbraio 2012), si è candidato ed è stato scelto tra le 300 scuole su tutto il territorio nazionale (200 di queste scuole si trovano nelle Regioni Obiettivo Convergenza: Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) per partecipare al progetto nazionale “VALeS” (Valutazione e Sviluppo Scuola).

In seguito al dimensionamento, dall'anno scolastico 2013/2014, l'intero Istituto Comprensivo "f.lli Mercogliano-C. Guadagni", aderisce al progetto VALeS.

Il VALeS è un progetto sperimentale per individuare criteri, strumenti e metodologie per la valutazione esterna delle scuole e dei dirigenti scolastici.

Si tratta di un'iniziativa rivolta alle istituzioni del primo e del secondo ciclo di istruzione di tutto il territorio nazionale finalizzata ad offrire alle scuole e ai dirigenti scolastici l’opportunità di partecipare alla definizione di un processo che lega la valutazione ad un percorso di miglioramento continuo. Tra le finalità generali di tale progetto nazionale vi è quella di sperimentare un modello di valutazione della scuola e della dirigenza basato su criteri condivisi, trasparenti, efficaci, nonché quella di diffondere una cultura della valutazione esterna e della rendicontazione finalizzata al miglioramento del servizio scolastico.

Dati di sintesi

Lettera compilazione questionario